Nuova grafica e nuovo spirito per www.avvinando.com con l’obiettivo di tenervi sempre più aggiornati sulle iniziative enogastronomiche organizzate nelle zone di Como e Milano.

In tal senso vorrei segnalarvi una bella gita in Piemonte alla scoperta del Barbera del Monferrato, organizzata dall’amico Luca Galli sommelier di lunga data e proprietario del locus food & beverage di  Fenegrò, garanzia di competenza ed organizzazione.

Qui di seguito il programma e i contatti per informazioni e prenotazioni :

 

My Name Is Barbera: il valore autentico di un vino e di un territorio.
Degustazione sul territorio – 27 Maggio 2017
(In autobus, per godere al massimo della giornata.)

Il Barbera sta vivendo una rinascita, in Italia e all’Estero. Grazie al lavoro di instancabili vignaioli, complice anche una nuova DOCG, giovane e già valutata con il grande rispetto che si è meritata, c’è un positivo fermento attorno a questo vitigno parte del patrimonio vitivinicolo italiano.

Abbiamo pensato a una trasferta “didattica” nel cuore della Barbera e del Monferrato, Il Nizza, per scoprire quanta ricchezza, profumi, sfaccettature possono esserci in questi vini, in un territorio autentico ora patrimonio Unesco, ancora agricolo e rurale, denso di scoperte, come la giovanissima DOCG, Nizza. Avremo per tutta la giornata una guida d’eccezione, Gianluca Morino di Cascina Garitina, uno dei più profondi conoscitori del territorio, enologo e viticoltore, testimonial globale della Barbera, primo presidente della Nizza DOCG, infaticabile uomo in vigna e sui social. Lui è uno di quei vignaioli coraggiosi e consapevoli che sta guidando la rinascita del territorio e del vino.

Programma:

Partenza

In autobus da Lomazzo, ore 7:30, parcheggio di Via Rampanone (mappa )

Mattino
Visita a Cascina Garitina, in Castel Boglione.

Uno sguardo alle vigne e ai bricchi, il passaggio in cantina per approfondire le fasi di lavorazione, l’attesa “prova sul campo” con la degustazione di alcuni vini.

Pranzo Degustazione

presso il Divino Cafè Bistrot & Bottega, con menù dedicato alle eccellenze del territorio.

Il menù verrà comunicato in seguito per la disponibilità delle materie prime.
Pomeriggio
Presso l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, presentazione di Nizza DOCG e degustazione di alcuni vini – e vecchie annate. Nizza è la più giovane delle DOCG italiane, con meno di un anno di vita. Frutto di oltre 13 anni di necessaria preparazione, Il Nizza è prodotto in una zona ristretta di 18 Comuni, storicamente i più vocati per il vino Barbera. Il disciplinare è molto rigido per mantenere standard qualitativi elevati e questi vignaioli si sono dati anche un codice di autoregolamentazione ancora più severo. Info Nizza DOCG

Rientro previsto per le ore 19:30
Costo:

Adulti: € 60 cad. tutto compreso (autobus, degustazioni, pranzo)

Bambini e ragazzi:  € 30 cad.

Informazioni :

Luca Galli

locus food & beverage

mobile: +39 389 8810069

mail: luca.galli@locusfoodbeverage.com

fb: www.facebook.com/LocusFoodBeverage

tw: twitter.com/LocusFB

Prenotazioni:

vi chiediamo gentilmente di compilare questo documento (clicca qui)