Così è, se vi piace…

Cari amici, anche per quest’anno si è concluso il bellissimo evento della Fiera del vino di Cermenate, svoltasi sabato 23 e domenica 24 aprile 2016.

Una fiera nel segno della “Tre Cuvèe”, lo spumante metodo classico a dosaggio zero prodotto in Oltrepò Pavese dall’Azienda Padroggi per conto del nostro Claudio che è il titolare del marchio. Alla degustazione guidata dal sommelier AIS Giancarlo Botta, la Tre Cuvèe ha retto bene il confronto con uno champagne! La frase “Così è se vi piace”,  che ci porta a metà strada tra Pirandello e Shakespeare, è il motto di questa interessante produzione e sintetizza brillantemente lo spirito spavaldo e combattivo del Pinot Nero in purezza spumantizzato Pas Dosè.

Alla fiera c’è stata una consistente partecipazione di ottimi produttori, alcuni presenti personalmente, altri invece rappresentati dai distributori locali. Fra i tanti buoni vini assaggiati, nei rossi spiccava il Piemonte, con la presenza di cantine del Monferrato e delle Langhe. Tra i bianchi ho gradito ad esempio il Lugana di Montonale, qualche “bollicina” dell’Alto Adige (Arunda), i meravigliosi vini del Collio (il Carpino), un Greco del Vulture (Podere Lucano) e altri.

Molto graditi anche alcuni prodotti che somigliano più a un vero e proprio “nettare”: il vino medievale aromatizzato “Polvere di Ippocrasso” prodotto in Basilicata dall’agriturismo Parco Verde, il “muffato” neozelandese Noble Riesling, il passito di Erbaluce (Santa Clelia), il passito di Sagrantino de Il Poggio delle Orchidee, l’Orocolato Moscato d’Asti passito…

Complimenti a tutti, aspetto di leggere anche il parere di altri, magari degli amici della foto qui sotto…!

Ciao!!!

Gasp

 

 

Add Comment