Sardus Pater è un azienda molto attiva e dinamica della Sardegna, nello specifico nella zona sud-ovest, a Sant’Antioco e nel Sulcis, specializzata nella vinificazione del Carignano, ve ne avevo già parlato nell’ articolo che trovate qui.

Oggi deWP_20140921_003gustiamo uno dei loro vini di punta, l’Is Arenas Riserva 2008,  premiato con 3 bicchieri Gambero Rosso e presente nella Guida Oro di Veronelli con valutazione 92/100.

Il Carignano è un vitigno abbastanza diffuso nel  mediterraneo in Spagna, Francia e Nord Africa (Algeria) oltre che in Sardegna. Probabilmente di orgine Spagnola dove prende il nome di Carinena o Carifiena.  fu introdotto in Sardegna nel periodo Aragonese con il nome di “Uva di Spagna”.  E’ presente anche nella Americhe come Carignane.

È un vitigno di buona vigoria con produzione abbonandante ma risente degli attacchi di peronospora e oidio. La maturazione dell’uva avviene a fine di settembre. La zona di produzione corrisponde alla parte sud-occidentale della Sardegna, denominata Sulcis.

Curiosità : nel territorio del Languedoc-Roussillon, nel sud della Francia, e’ presente anche una mutazione genetica a bacca bianca denominata Carignan Blanc.WP_20140921_001

ll Carignano è un uva che apporta colore, tannini, amertume e acidità, ma non aromi ed eleganza, in Francia viene usato prevalentemente come vino da taglio.

Colore : rosso rubino intenso

Profumo : vinoso, abbastanza gradevole, intenso ma non particolarmente persistente.

Al palato : asciutto, sapido e armonico. Piacevole con tannino ben bilanciato, le note alcoliche (13,5 %) si sentono ma sono equilibrate.

Abbinamento cibo : Coietas , cinghiale in umido,  salsiccia sarda e porceddu.

Abbinamento musicale:

Concludendo, non mi sento di dare una valutazione oltre i 90/100 come nella guida Veronelli, non fosse per altro perchè all’esame olfattivo risulta piuttosto semplice con aromi secondari e terziari poco presenti. In bocca invece rimane un eccelente vino.

VPP 89/100

Tra i 14,50 e i 18,00 euro nelle migliori enoteche.

Massimo

Add Comment