WP_20140315_001Il Riccagioia Vini d’autore è un vino rosso dell’Oltrepò Pavese 100% Croatina, creato con uve selezionate di un specifico cru da Igor Pasquale enologo di Riccagioia, da non confondere con le bottiglie che troviamo al supermercato, dove pur riportando il nome Riccagioia sono vinificati da Torrevilla.

Questa Croatina (o più comunemente Bonarda) non ha molto a che vedere con il vino da tavola frizzante a cui siamo ormai abituati ad associarne il nome, è un vino  secco e fermo che può permettersi anche qualche anno di affinamento in bottiglia.

Grazie anche proprio a Riccagioia  come già scritto in un precedente articolo, i viticoltori dell’Oltrepà stanno cercando di fare quel salto di qualità, che invece in altre zone di Italia anche meno vocate, hanno già fatto da tempo.

Alla vista risulta eosso rubino intensoWP_20140315_004

Profumo abbastanza fruttato more e lamponi, un po’ vinoso, non molto persistente

All’assaggio è morbido, le note acide sono equilibrate e il tannino è abbastanza bilanciato, retrogusto tipico della Croatina  che lascia la bocca legermente amabile. Non molto lungo.

Concludendo un buona Bonarda abbastanza curata, manca ancora un po’ di affinamento, rimane un vino di semplice beva senza troppe pretese.

Abbinamento gastronomico :Risotto alla pasta di salameCasouela

Abbinamento musicale:

Prezzo intorno a 7.50€

VPP 84/100

 Massimo

 

 

 

 

Add Comment