WP_20140308_005Qualche tempo fa passeggiavo tra gli scaffali del reparto enoteca di Esselunga curiosando tra le varie proposte e notai tra i vini in  offerta questa bella bottiglia delle Langhe dalla forma importante (bordolese riserva),  con una bella etichetta e scontata del 25% al prezzo di € 8.90 . Potevo farmela scappare ?? Certo che no.

Così eccomi qui a distanza di circa 5 mesi ad assaggiarne il contenuto.

L’azienda Lo Zoccolaio ha la propria cantina al comune di  Barolo nel Langhe. Deve il suon  nome ad un antico fabbricante di calzature di legno della zona.

L’azienda possiede 20 ettari di vigne, di cui più della metà sono coltivate a  Nebbiolo, situati sulla costa del Bricco di Barolo, produce solo vini rossi.

Il vino è un blend di Nebbiolo, Barbera e Cabernet Sauvignon, un taglio un po’ particolare, con vocazione per i mercati internazionali, passa 18 mesi in piccole botti di rovere. Ha un grado alcolico di 14%.

WP_20140308_003Colore rubino intenso, impenetrabile, pulito.

Profumo intenso, fruttato, prugna rossa matura con note spesziate e vanigliate, Abbastanza duraturo.

All’assaggio fitto, succoso, abbastanza morbido, mantiene comunque una certa freschezza, tannino ben presente ma equilibrato non lungo come mi aspettavo.

Concludendo un buon vino tecnicamente ben fatto, ma che non mi trova completamente convinto, in ogni caso ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Abbinamento gastronomico: Lepre alla toscana

Abbinamento musicale :

)
VPP : 88/100

Massimo

 

Add Comment