WP_20140531_001Iniziano le belle giornate e il caldo estivo, è tempo di un buon bianco ! Eccomi qui con in mano un calice di Lugore, un Vermentino  prodotto dall’azienda Sardus Pater  che si trova nell’isola di Sant’Antioco a sud-ovest della Sardegna. Ha iniziato la sua attività di vinificazione intorno al 1955 come cooperativa. Sono 200 i soci e 300 gli ettari vitati, la maggior parte sono di Carignano , infatti l’azienda è conosciuta e molto apprezzata per i suoi vini Carignano del Sulcis. Dal 1994 produce anche ottimi Vermentini di Sardegna.

Il Lugore deve il suo nome al termine in lingua sarda che simboleggia la notte primaverile con luna piena senza vento. Frutto di un’accurata scelta di uve 100% Vermentino, viene vinificato con macerazione a freddo delle bucce e svolge la fermentazione alcolica in acciaio, per completare l’affinamento in bottiglia per 3 mesi.WP_20140531_003

Si prensenta in bottiglia Borgognotta con una bella etichetta argentata con il simbolo della luna piena che brilla che riporta al nome come scritto in precedenza.

Colore giallo paglierino limpido e luminoso

Aromi e profumi floreali,  tiglio e biancospino. Leggermente fruttate di susina e  Sullo sfondo, note marine.

Gusto netto e caldo, mineralità ben marcata, leggeri sentori di agrumi freschi, buona le persistenza

Abbinamento:
Accompagna piatti a base di pesce, verdure, uova e carni bianche, da provare con gli spaghetti ai ricci di mare e patè di salmone.

Abbinamento musicale ;

Concludendo : buon vermentino manca un po’ di freschezza 85/100

Prezzi  da € 9,00 a € 12,50

Massimo

Add Comment